Nel territorio bresciano

La rete bresciana per l'affido

Oggi sul territorio della Provincia di Brescia sono attivi numerosi attori istituzionali, che su vari livelli si occupano di affido familiare, a cui si aggiungono le organizzazioni del privato sociale.

Attualmente il panorama è un po’ frammentato, ma vi è la volontà da parte di tutti, anche attraverso il progetto “Promuovere e sostenere reti per l’affido familiare sul territorio della Provincia di Brescia”, da cui nasce questo sito, di creare nuove sinergie e proficue collaborazioni all’interno della rete provinciale.
Di seguito si può trovare l’elenco di soggetti pubblici e privati che si occupano di affido e accoglienza sui 13 ambiti distrettuali in cui è suddivisa l’amministrazione della nostra Provincia.

E’ peraltro disponibile la pubblicazione finale del progetto “Promuovere e sostenere reti per l’affido famigliare sul territorio della Provincia di Brescia”, che si intitola LA TUA FAMIGLIA, PIÙ GRANDE”; il percorso triennale condiviso dal 2015 al 2018 dal Forum Provinciale del Terzo Settore di Brescia, con i 13 partner pubblici e privati raccontato attraverso attività ed esperienze. QUI il testo integrale.

Per ogni soggetto è possibile aprire la scheda del servizio e visitare, dove attivo, il sito istituzionale o contattare i referenti indicati.


Il Tavolo Provinciale dell’affido: un lavoro in rete

UNICA è la banca dati on line delle famiglie del territorio bresciano disponibili all’affido di minori, e aperte ad altre forme di accoglienza. Permette agli Enti accreditati di inserire risorse famigliari, visualizzare le risorse inserite dagli altri utenti e ricercare tra le risorse disponibili in un dato momento. Se sei un Ente e vuoi saperne di più scrivi a unica@affidobrescia.eu.
Se sei accreditato, entra in Unica!