Fondazione Bassa Bresciana Occidentale – ambito 8

FondazionePB-Logo

Breve descrizione del servizio

I Comuni dell’Ambito 8 hanno costituito la Comunità della Pianura Bresciana –Fondazione di Partecipazione nel 2003, con la finalità di promuovere e realizzare la gestione associata degli interventi e dei servizi sociali tramite un sistema a rete.
La Comunità della Pianura Bresciana rappresenta la sperimentazione di un nuovo modello territoriale di gestione dei servizi sociali come risposta integrata e più adeguata ai diversi bisogni individuali.
E’ un istituto di diritto privato senza scopo di lucro. Attualmente la tematica dell’affido è competenza del servizio Tutela Minori, che segue i minori soggetti a provvedimenti della magistratura.
Il lavoro viene svolto da un’equipe integrata, costituita dagli Assistenti Sociali della Fondazione e da psicologi, coordinata da una figura professionalmente qualificata (Coordinatore dell’Area Minori). L’equipe Minori, in collaborazione con il servizio sociale professionale di base e previ accordi con il comune di residenza, predispone uno specifico progetto di intervento a favore del minore, che definisca azioni, tempi e budget (di ore/di spesa), nonché il responsabile del progetto di affidamento medesimo.

La Comunità opera nell’ambito 8, il quale è composto dai seguenti Comuni: Orzinuovi, Corzano, Orzivecchi, Pompiano, Barbariga, Brandico, Dello, Lograto, Longhena, Maclodio, Mairano, Borgo San Giacomo, Quinzano D’Oglio, San Paolo, Villachiara.