Associazione Coordinamento Famiglie Affidatarie

CFA-LogoReferente: Roberta Volpe

Contatti: tel. 030 221234; email info@coordinamentofamiglieaffidatarie.it

Sito web: www.coordinamentofamiglieaffidatarie.it


Breve descrizione del servizio: Il Coordinamento delle Famiglie Affidatarie (CFA) di Brescia è un organismo provinciale che dal 2005 riunisce le associazioni di famiglie che si occupano di affido. Le associazioni che attualmente compongono il Coordinamento sono: Associazione Bresciana Famiglie Affidatarie di Capriolo, Gruppo “Famiglie Cana” di Lograto, Associazione “L’Affido” di Carpendolo e Gruppo Alba di Brescia.
Il principio ispiratore del CFA è il diritto del minore a vivere in una famiglia, e poiché crediamo fermamente che la crescita e il benessere dei minori sia una responsabilità di tutti, riteniamo che la società civile debba essere sempre più sensibilizzata al fine di poter rendere l’esperienza dell’affido realizzabile da un sempre maggiore numero di famiglie.
Il cuore del CFA è lo Sportello affido, un servizio che garantisce la presenza di operatori per offrire alle famiglie interessate le informazioni e la consulenza di cui necessitano e uno specifico sostegno per le famiglie con affidi in corso nei momenti di maggiore criticità, avvalendosi della collaborazione di consulenti familiari.
Esso svolge il proprio ruolo nel contesto del privato sociale avendo quattro obiettivi fondamentali:

  • Il benessere del minore
  • Il supporto alla famiglia affidataria
  • La diffusione di una cultura dell’affido
  • La creazione di nuovi servizi per i minori e le famiglie

Alle famiglie affidatarie è garantito un supporto competente nella gestione dei rapporti con i servizi, il Tribunale e la famiglia d’origine oltre che nella realizzazione del loro ruolo di “nuovi genitori”.