Comune Montichiari

Breve descrizione del servizio

Per crescere, a volte, i bambini ed i ragazzi hanno bisogno di qualcuno che si occupi di loro, oltre alla loro famiglia.
In alcuni casi basta poco tempo, qualche ora della giornata, in altri un periodo più lungo, aprendo le porte di casa. Ogni progetto di affido è un attento incastro di tempi, bisogni e disponibilità.

Montichiari gestisce, come capofila, alcune attività e servizi sociali in forma associata con gli altri comuni dell’ambito, tra cui il servizio affidi.
Il servizio affidi è presente nel territorio dal 2004, ha sede nel comune di Montichiari e fornisce informazioni in merito all’affido a chiunque voglia saperne di più. In collaborazione con  i Comuni, con organizzazioni del privato sociale  e altre realtà organizza eventi di sensibilizzazione sul tema. Si occupa di conoscere e formare, con un breve percorso, le persone che danno disponibilità   per esperienze di affido. Gestisce poi la messa in rete di queste disponibilità, accompagnando la fase di “abbinamento” con i minori per cui viene richiesta una famiglia affidataria da parte dei servizi  che li seguono. Gli operatori del servizio affidi accompagnano le esperienze di affido con diversi supporti:  gruppo di incontro mensile, incontri periodici di sostegno,  riunioni di rete.

Da molti anni il servizio affidi collabora attivamente con l’Associazione “l’Affido APS” (che fa parte del Coordinamento Famiglie Affidatarie) che ha sede a Carpenedolo e che è una risorsa importante nel territorio per promuovere questa tematica.
Grazie alla reciproca contaminazione, negli anni sono state sperimentate varie iniziative, fra cui gruppi di incontro per ragazzi in affido o per famiglie di origine.

L’affido è una forma di solidarietà molto duttile per i bisogni dei minori e come servizio stiamo sperimentando nuove formule di accoglienza e appoggio.

Il Comune di Montichiari è capofila dell’ambito 10, cui afferiscono anche i Comuni di Acquafredda, Calcinato, Carpenedolo, Calvisano, Remedello, Visano