LA RETE

Vorresti saperne di più sull’affido e scoprire quali sono dove sono i servizi più vicini a te?
Questa sezione contiene informazioni e contatti diretti coi servizi, sia pubblici che privati, presenti sul territorio della Provincia di Brescia, e non solo, a cui è possibile rivolgersi.
Quando si parla di affido e accoglienza si usa spesso la parola reteperché l’affidamento è uno strumento che funziona solo se c’è una vera rete di soggetti che lo cura, persone che mettono a servizio la propria professionalità, il proprio tempo ed energia.
Ognuno ha un ruolo e una responsabilità forte affinché il diritto del minore, a crescere all’interno di un contesto sicuro, venga rispettato, e affinché si cerchi, ove possibile, di concludere il progetto di affidamento col rientro nella famiglia d’origine.
E’ la rete che deve sostenere il minore e la famiglia d’origine in ogni momento del loro percorso: assistenti sociali, psicologi, pedagogisti, educatori, volontari formati, e altri specialisti sono chiamati a lavorare in sinergia.
Anche le famiglie solidali possono fare rete, tant’è che si parla proprio di reti di famiglie le quali assumono un ruolo importante nell’accompagnamento e nella condivisione delle problematiche quotidiane.
Per capire come entrare a far parte della rete, si possono quindi contattare i referenti dei servizi pubblici e del privato sociale o visitare i siti dedicati presenti in questa sezione.

rete