Icona testimonianze

Le testimonianze dell’affido e dell’accoglienza sono importanti per capire meglio di cosa si tratta e che cosa comportano. Queste storie sono preziose e molto diverse tra di loro.
Sono storie che raccontano di bambini, adolescenti, famiglie, mamme, papà…
Tante persone che con l’affido sono cresciute e che hanno imparato che l’accoglienza è un moltiplicatore di emozioni e sensazioni. Per chi si vuole avvicinare all’affido, conoscere le esperienze concrete, può aiutare a capire meglio cosa vuol dire fare affido e accoglienza. Storie vere (c’è stato solo un intervento sui nomi per comprensibili motivi di riservatezza) come veri sono gli effetti che sono stati generati sulle vite di tutte queste persone.


  • L’affido familiare raccontato dai bambini… con dei disegni

    I bambini della Valle Camonica, l’affido lo raccontano così:


  • Testimonianza: “Che fortuna che ho avuto a vedere quella trasmissione…”

    La mia prima figlia è del 90. Ricordo che una notte, verso l’una, ero sveglia… la stavo allattando. Non era sempre semplice mantenersi attive ed avevo l’abitudine di cercare qualche trasmissione interessante da poter ascoltare. Non ricordo con esattezza quale fosse la trasmissione ma stavano parlando di nuove proposte di legge per far rinascere l’affido…


  • Testimonianza “Esperienza di pronto intervento”

    L’ambito 12 (Valle Sabbia) ha raccolto e condiviso questo interessante contributo: la testimonianza di una famiglia affidataria, di un affido speciale: un pronto intervento. Io e A. siamo al lago un venerdì pomeriggio. Non sa nuotare. Raccoglie i sassi, e si aggira con la sua maschera nuova ad esplorare il fondale verso la riva, dove…


  • Testimonianza: “Lettera di una madre affidataria”

    Riportiamo qui la lettera che Luciana Littizzetto (comica e madre affidataria) ha letto qualche tempo fa durante una puntata domenicale di “Che tempo che fa” Caro Enea, bel cicciottino di 2 kg e mezzo, cucciolo di specie umana, super-millenial, classe 2023. Piccolo avannotto che dai le tue prime bracciate nel mare tempestoso della vita. Perché…


  • Poesia: “Vorrei conoscere me e il mio passato”

    Pubblichiamo questo testo poetico scritto da un minore in affido, appartenente all’ambito 9.


  • Due righe sull’affido…

    Sapete quando vi dicono “scrivi due righe sull’affido” e tu pensi che due righe sono troppo poche e allora tanto vale non cominciarle nemmeno … Poi ti dici che anche la tua esperienza è una goccia nel mare e allora ti decidi e prendi carta e penna. E forse l’affido è così… Pensi che sia…


  • Un portachiavi da Nicola…

    Nel 2021 Nicola, ragazzo di  21 anni, arriva da noi con i suoi affidatari per l’appuntamento di chiusura del suo progetto presso il servizio tutela minori che lo ha avuto in carico fin da piccolo. All’incontro eravamo presenti noi tre operatrici del servizio affidi, l’assistente sociale e la psicologa del servizio tutela minori. In tale…


  • Testimonianze dalle famiglie di Brescia e Collebeato

    Abbiamo chiesto alle nostre famiglie affidatarie/affiancanti di provare a rispondere a questa domanda: “Cos’è per te l’affido, alla luce della tua esperienza? Puoi pensare a un episodio, un vissuto, una scoperta… per poi raggiungere la definizione. Puoi farlo da solo o cercare la definizione insieme alla tua famiglia, oppure coinvolgendo il minore in affido… puoi…


  • Testimonianza di Affido sul Giornale di Brescia

    Il Giornale di Brescia riporta la testimonianza di una mamma affidataria, che racconta la sua esperienza ai tempi del coronavirus. Leggi qui la testimonianza, sul sito del Giornale di Brescia (che ringraziamo)


  • Camilla (ex-affidata) racconta la sua esperienza

    I protagonisti della storia: Camilla, in affido dai 15 ai 19 anni; La famiglia affidataria; La rete di supporto: l’assistente sociale, la psicologa del servizio. Sono Camilla, ho 19 anni e da ormai 5 anni vivo l’esperienza di stare con una famiglia affidataria.La mia esperienza avrebbe dovuto concludersi all’età dei 18 anni, poiché secondo la…


  • La testimonianza di Alla: Nessuno schema preconfezionato

    I protagonisti della storia Famiglia naturale: Alla, 35 anni, madre single Minore in affido: Fallou, 7 anni Famiglia affidataria: Alessandro (41 anni), Mara (38 anni), Achille (7 anni), Benedetta (5 anni), Francesca (4 anni) Le reti: la famiglia naturale, la famiglia affidataria, l’assistente sociale, la scuola elementare, l’oratorio, il gruppo di famiglie affidatarie. Fin da piccola ho sempre…


  • Videotestimonianza di Domenica, Pietro e Andrea

    Da “Storie di Bene” (trasmissione prodotta da Teletutto, condotta da Clara Camplani), il racconto dei protagonisti che hanno donato o ricevuto bene… perché fare del bene fa bene. La puntata era dedicata ad Affido e Accoglienza. Testimonianza realizzata in collaborazione con il Coordinamento Famiglie Affidatarie – CFA I protagonisti della storia: Minore in affido: Andrea…


  • La testimonianza di Emanuela e Letizia, neo affidatarie: Affido leggero

    I protagonisti della storia: Minori in affido: 2 bambine di 5 anni; Famiglie affidatarie: Emanuela e Letizia mamme neo affidatarie part-time; La rete di supporto: i servizi sociali, la comunità. Ci siamo approcciate con “paura” all’affido leggero come è stato concepito dal Servizio Affido del nostro territorio. Abbiamo partecipato ad un incontro formativo proseguito poi…


  • Videointervista a Monica e Lorenzo

    Monica e Lorenzo hanno “aperto” la loro casa e la loro famiglia ad un figlio in più, e con l’aiuto e il sostegno dei loro 3 figli sono riusciti a “trovare” tempo e amore anche per Karim. Una testimonianza ricca e preziosa che arriva dal cuore!! Il video è stato realizzato in collaborazione con il…


  • Videointervista a Anthony

    Attraverso l’esperienza dell’affido Anthony è cresciuto, diventando un uomo adulto pieno di speranza ed entusiasmo per la vita. Anthony ci spiega con parole semplici, che vanno dritte al cuore, che cosa vuol dire la parola affido, per lui e per tanti bambini e adolescenti in cerca di una famiglia in più. Il video è stato…


  • La testimonianza di casa Tabarello

    I protagonisti della storia: Famiglia naturale: la mamma Emy, ragazza del Ghana, giunta in Italia ospite di una famiglia di parenti; Minore in affido: Paolo, nato quando Emy aveva 16 anni; Famiglia affidataria: Maria, vedova di 60 anni, che convive con la propria madre, Esterina, di 83 anni; La rete di supporto: i servizi sociali, le famiglie…


  • Videointervista a Wafae e Adileia

    Attraverso l’esperienza dell’affido Wafae e i suoi bambini hanno potuto restare vicini e crescere insieme. Grazie all’aiuto di Adileia e della sua famiglia, Wafae ha trovato un “porto” sicuro  e amorevole dove poter trovare appoggio e supporto nei momenti di difficoltà. Il video è stato realizzato in collaborazione con il Forum Terzo Settore, Brescia e…


  • Videointervista a Jennifer

    Per Jennifer l’esperienza dell’affido è stata fondamentale, per avere un’opportunità, una vita diversa, una famiglia con cui crescere.Le sue parole ed i suoi occhi ci dicono molto sul reale significato dell’affido, per un bambino e per il suo futuro. Il video è stato realizzato in collaborazione con il Forum Terzo Settore, Brescia e ai partner…


  • La testimonianza di Irene: Appartenersi

    I protagonisti della storia: Famiglia Naturale: mamma Irene 37 anni e papà Giacomo 42 separati Minori in affido: Luca 7 anni e Paola 6 anni Famiglie affidatarie: Marco e Adriana e figli (famiglia di Luca) Massimo e Donatella e figli (famiglia di Paola) Rete: Servizi sociali, educatrice, colleghi, scuola, territorio Ciao, sono Irene, ho 37…


  • Videointervista di Raquel e Adriana: Testimonianze di Viaggio

    La testimonianza di Raquel e della sig.ra Adriana, un’esperienza di affido per crescere insieme. Il video è stato realizzato in collaborazione con il Forum Terzo Settore, Brescia e ai partner del progetto “PROMUOVERE E SOSTENERE RETI PER L’AFFIDO FAMIGLIARE SUL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI BRESCIA”, grazie al contributo di Fondazione Cariplo. Grazie agli studenti dell’Accademia di…


  • L’esperienza di Cristina e Daniele: Accogliere e riaccogliere

    I protagonisti della storia Famiglia naturale: Rosa, mamma di 45 anni, Franco marito della signora, patrigno di Francesco. Minore in affido: Francesco, di 16 anni. Famiglia affidataria: Cristina 50 anni e Daniele 55 anni, altri figli affidatari Alessandro 22 anni e Mattia di 24 anni. Le reti: il servizio tutela minori, un’associazione che riunisce delle…


  • La testimonianza di Giulia e Marco: la gioia del dare

    I protagonisti della storia Famiglia naturale: Sara, 38 anni Minori in affido: Paola, 16 anni – Monica, 12 anni Famiglia affidataria: Giulia, 48 anni – Marco, 51 anni Le reti: la famiglia naturale, la famiglia affidataria, l’assistente sociale, il parroco ed i volontari dell’oratorio, il gruppo di famiglie affidatarie, la banda musicale, il tribunale dei minorenni….


  • La testimonianza di Laura e Franco: L’Affido… Questione di Fiducia

    I protagonisti della storia Famiglia naturale: Gianni 38 anni e Lidia 35 anni. Minore in affido: Nicola 13 anni. Famiglia affidataria: Laura 45 anni e Franco 46 anni, senza figli. Le reti: il Servizio Affidi, la scuola, il territorio. Laura e Franco sono arrivati al servizio affidi per il percorso di avvicinamento all’affidamento familiare convinti di dare…


  • La testimonianza di Sara e Mauro: Si parte, si arriva… insieme

    I protagonisti della storia Famiglia naturale: mamma Maria anni 48, papà assente Minore in affido: Giorgia, 13 anni. Famiglia affidataria: mamma Sara anni 48, papà Mauro anni 50, i loro 3 figli naturali (Andrea 14 anni, Luca 12, Marco 10) Le reti: il Servizio Affidi, la scuola, il territorio. Maria viene ricoverata, due anni fa, in una struttura…


  • La testimonianza di Silvia e Mirco: Tutto può succedere

    I protagonisti della storia Famiglia naturale: mamma Carola (anni 47), papà Armando (anni 52), un fratello più piccolo (Paolo, anni 7) Minore in affido: Alberto anni 9. Famiglia affidataria: mamma Silvia anni 45, papà Mirco anni 48, i loro otto figli naturali dai 24 ai 7 anni e Stefano, di anni 16, in affido da un…


  • La testimonianza di Stefano e Maria: Insieme è possibile!

    I protagonisti della storia Famiglia naturale: mamma Federica 33 anni, papa Marco 42 anni, entrambi senegalesi Minore in affido: Luca, 4 anni Famiglia affidataria: Stefano e Maria, 5 figli Le reti: la famiglia allargata, la scuola dell’infanzia, il gruppo missionario, l’assistente sociale del comune, il Centro psico sociale Marco vive da tempo in Italia, lavora…


  • La testimonianza di Eleonora e Alberto: Nuove possibilità

    I protagonisti della storia Famiglia naturale: Mamma Paola Minore in affido: Michele, da 3 anni in affido Famiglia affidataria: Mamma Eleonora e Papà Alberto Le reti: Gli assistenti sociali e l’associazione di volontariato. “Cercate nuove possibilità”… Questa frase è il motto di Maria Fux, una famosa danzatrice…L’ho sentito ripetere molte volte durante le lezioni di…


  • La testimonianza di Paolo e Micalea: Genitori perfetti?

    I protagonisti della storia Famiglia naturale: mamma Sara, 48 anni, 5 figli Ragazzo in affido: Gordan, 10 anni Famiglia affidataria: Paolo e Micaela Le reti: la famiglia allargata, la scuola, l’oratorio, l’assistente sociale Paolo e Micaela, sposi senza figli desiderosi di mettersi a disposizione, scelgono la strada dell’affido perché permette loro di sperimentarsi come genitori…


  • La testimonianza di Maria e Franco: il giorno dell’arcobaleno

    I protagonisti della storia Famiglia naturale: Elena 32 anni e Paolo 68 anni, genitori di Ettore, Gianni e Martino, i primi due in affido, il più piccolo a casa coi genitori naturali. Minore in affido: Ettore, 9 anni, in affido da due anni in maniera stabile, dopo un anno di affido solo il pomeriggio. Famiglia affidataria: Maria, 55 …


  • La testimonianza di Sergio e Lidia: Testa e cuore

    I protagonisti della storia Famiglia naturale: genitori africani, papà sposato e 4 figli, mamma con un figlio Ragazzo in affido: Erik 20 anni Famiglia affidataria: Sergio artigiano, Lidia casalinga, 3 figli (31, 27, 24 anni) Le reti: La scuola, l’associazione sportiva, la banda del paese Ci raccontano la loro esperienza Sergio e Lidia: Siamo a Malpensa e arriva…