Segnaliamo l’intervista del Giornale di Brescia a Cristina Maggia, presidente del Tribunale per i Minorenni di Brescia, in merito alla preoccupazione per i minori ucraini non accompagnati.
E’ visibile dal 12 marzo 2022 a questo indirizzo.
Segnaliamo l’intervista del Giornale di Brescia a Cristina Maggia, presidente del Tribunale per i Minorenni di Brescia, in merito alla preoccupazione per i minori ucraini non accompagnati.
E’ visibile dal 12 marzo 2022 a questo indirizzo.
Il Coordinamento Famiglie Affidatarie solitamente organizza ogni anno due corsi di formazione per aspiranti famiglie affidatarie, che vogliano mettersi in gioco e capire se questa opportunità sociale è adatta a loro: ogni corso dura 5-6 incontri (circa 2 ore l’uno) e prevede un’iscrizione (gratuita), preceduta da un incontro di presentazione reciproca. I corsi si tengono…
In relazione all’inchiesta “Angeli e Demoni” riguardante il coinvolgimento di diciotto persone – tra cui un sindaco, psicologi, assistenti sociali, medici, psicoterapeuti, liberi professionisti – accusate di aver redatto falsi documenti allo scopo di togliere figli minori alle loro famiglie e darli in affido retribuito a conoscenti e amici, il Tavolo Affido della Provincia di…
Il Servizio Affido di Valle Sabbia (i 27 comuni erogano il servizio in forma associata) è parte del più ampio servizio Minori e Famiglie della Comunità Montana (si compone di altre due aree oltre all’affido: Prevenzione e Tutela Minori). Il servizio completo è affidato all’Azienda Speciale Valle Sabbia Solidale che opera in convenzione con la Cooperativa Area…
Il Coordinamento Famiglie Affidatarie, in collaborazione con il TAVOLO PROVINCIALE AFFIDO di BRESCIA e con il patrocinio del Comune di Brescia, organizza per venerdì 27 ottobre un convegno provinciale sull’affido. Il Convegno si è svolto presso il Centro “Paolo VI” di Brescia, dalle 9.00 alle 18.00 circa. Erano iscritti 140 fra assistenti sociali (molto numerose), famiglie, educatori,…
Tra pochi giorni prende avvio la prima edizione del corso “PROMUOVERE E SOSTENERE RETI PER L’AFFIDO FAMIGLIARE” rivolto agli operatori del sociale che hanno deciso di aderire a quest’iniziativa formativa. Il corso ha ottenuto l’accreditamento del CROAS per gli assistenti sociali. Obiettivi del percorso formativo Il percorso formativo è una delle azioni progettuali…
A gennaio sul CORRIERE della SERA – inserto Brescia – è uscito un articolo dedicato al nostro PROGETTO sull’AFFIDAMENTO FAMILIARE e la rete tra i servizi della Provincia di Brescia. Per chi se lo fosse perso, ecco qui l’articolo e le testimonianze dirette su affido a tempo pieno e affido “leggero” rilasciate dai nostri protagonisti. Due storie autentiche per…