ComuneChiari-Logo

Breve descrizione del servizio

ll progetto Affido viene promosso all’interno del Distretto Oglio Ovest nell’anno 2009. Aderiscono al progetto gli 11 comuni del distretto che finanziano tutte le azioni e gli interventi programmati con fondi propri. Tale investimento nasce dalla profonda convinzione che l’affido abbia una forte valenza sociale. Ciò, da un lato, salvaguarda l’imprescindibile diritto del bambino a crescere in una famiglia e, dall’altro, ribadisce la necessità di diffondere nella comunità una cultura di solidarietà e condivisione.
Il progetto è seguito da tre figure professionali: due assistenti sociali (appartenenti ai comuni dell’ambito) e una psicologa libera professionista.
Le azioni garantite sono:

  • Informazione e sensibilizzazione sulla tematica dell’affido e dell’accoglienza tramite la realizzazione di serate, eventi, colloqui, materiale informativo etc.
  • Organizzazione di percorsi formativi
  • Valutazione degli affidatari;
  • Valutazione delle richieste degli enti proponenti e conseguente procedura di abbinamento;
  • Realizzazione di un gruppo di sostegno mensile per famiglie affidatarie.

Comuni che fanno parte dell’ambito 7: Chiari, Castelcovati, Castrezzato, Cazzago San Martino, Coccaglio, Comezzano-Cizzago, Roccafranca, Rovato, Rudiano, Trenzano, Urago D’Oglio