• Sede: Iseo (BS), P.zza Garibaldi n°10
  • Referente: dott. Franco Martinoli (Responsabile Ufficio di Piano) e dott.ssa Federica Libretti (coordinatrice Servizio Tutela Minori ambito 5);
  • Tel: 030.9869434 e 338.6521217
  • e-mail: federica.libretti@comune.iseo.bs.it
  • web: www.comune.iseo.bs.it

Breve descrizione del servizio

I Comuni afferenti all’Ambito 5 (Sebino) hanno stipulato una convenzione per gestire in forma associata gli interventi a favore dei minori soggetti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria.

Il servizio associato Tutela Minori è composto da due assistenti sociali e da due coordinatrici per un totale di 87 ore settimanali. Gli assistenti sociali del servizio operano in stretta collaborazione con gli psicologi (due psicologi per un totale di 30 ore settimanali) messi a disposizione dal consultorio familiare privato Sant’Andrea di Iseo- via Giardini Garibaldi n°3L- accreditato con la Regione Lombardia.

Il servizio associato Tutela Minori ha sede nei locali messi a disposizione dell’Amministrazione Comunale di Iseo, presso il Comune di Iseo.

Come viene gestito l’AFFIDO

L’Ambito 5 non ha un servizio affidi pubblico. Per il reperimento delle famiglie si appoggia in prevalenza a realtà associative private presenti sul territorio provinciale.

Le associazioni private sulla base delle informazioni ricevute dagli operatori, individuano possibili famiglie o affidatari che vengono poi presentate agli operatori del servizio tutela.

In seguito, in accordo con le associazioni, si procede all’abbinamento.

I Comuni appartenenti a questo ambito sono Corte Franca, Iseo, Marone, Monte Isola, Monticelli Brusati, Paderno Franciacorta, Paratico, Passirano, Provaglio d’Iseo, Sale Marasino, Sulzano, Zone