Breve descrizione del servizio

Civitas SRL (società a capitale interamente pubblico di Comunità Montana e dei 18 comuni della Valle Trompia) gestisce i consultori, i servizi sociali associati e i servizi culturali.

Dal 2017 Civitas ha dato avvio al progetto “Legami per Crescere”, un progetto che si avvicina al tema dell’affido e dell’appoggio, intendendoli come interventi precoci di prevenzione del disagio, fondati sul consenso e sull’alleanza educativa tra persone (quelle che necessitano di un aiuto e quelle che sono disponibili a dare questo aiuto), in un’ottica di prossimità e di solidarietà comunitaria. Sono stati avviati anche progetti su mandato dell’Autorità Giudiziaria.

“Legami per Crescere” mette in contatto bambini che ne hanno bisogno e adulti disponibili.

Civitas crede che le persone possano allearsi: quelle che necessitano di un aiuto e quelle che possono darlo, specialmente se abitano vicino e se appartengono alla medesima comunità.

Il progetto coinvolge le famiglie, i singoli, i giovani e le associazioni e tutti coloro che hanno voglia di farsi coinvolgere in un’esperienza di vita, che si può organizzare in sintonia con le proprie risorse e disponibilità.

All’ambito 4 afferiscono i Comuni di Bovegno, Bovezzo, Brione, Caino, Collio VT, Concesio, Gardone VT, Irma, Lodrino, Lumezzane, Marcheno, Marmentino, Nave, Pezzaze, Polaveno, Sarezzo, Tavernole s/M, Villa Carcina.