Progetto Affido Valle Sabbia – ambito 12 – Una Famiglia Che Ci Tiene

CMValSabbia-Logo

logo affido vallesabbiasolidaleLa Comunità Montana di Valle Sabbia è l’ente capofila dell’ambito 12 di Valle Sabbia di cui fanno parte 27 Comuni (Agnosine, Anfo, Bagolino, Barghe, Bione, Capovalle, Casto, Gavardo, Idro, Lavenone, Mura, Muscoline, Odolo, Paitone, Pertica Alta, Pertica Bassa, Preseglie, Prevalle, Provaglio V/S, Roè Volciano, Sabbio Chiese, Serle, Treviso Bresciano, Vallio Terme, Vestone, Villanuova Sul Clisi, Vobarno).


Referente
LARA DEAGOSTINI Coordinatrice Servizio Tutela Minori e Famiglia

Contatti: tel. 0365 8777302; email per info: affidofamiliare@vallesabbiasolidale.it ; mail per operatori/istituzioni e comunicazioni ufficiali: protocollo@pec.cmvs.it o sociale@cmvs.it (ponendo all’attenzione del servizio MINORI E FAMIGLIE area AFFIDO)

Sito web: www.vallesabbiasolidale.itwww.cmvs.it e www.distrettododicivallesabbia.it


Breve descrizione del servizio: Dal 2004 i Comuni dell’ambito 12 gestiscono in maniera associata il servizio Tutela Minori per quanto riguarda la competenza sociale; vi è poi una convenzione con il Consultorio Famigliare privato Accreditato con Regione Lombardia per la competenza e consulenza psicologica.
Dal 2016 ha preso avvio ufficialmente il Progetto Affido della Comunità Montana di Valle Sabbia dal nome “Una Famiglia Che Ci Tiene”, anche sul territorio val sabbino esiste un servizio dedicato alla promozione e alla sensibilizzazione in tema di affido e accoglienza familiare, ma altresì volto al supporto delle persone/famiglie affidatarie o che lo vorranno diventare.

Il progetto prevede la realizzazione di momenti informativi e formativi, confronto con gli operatori per riflettere sulla propria motivazione o successivamente per essere adeguatamente seguiti. Un’esperienza tesa a valorizzare la buona volontà che i cittadini del territorio desiderano offrire agli altri.
Ad oggi esistono famiglie e persone in valle che stanno sperimentando l’esperienza dell’affido e dell’accoglienza familiare, ma non è un segreto che ne servono di più.
In particolare la formula più ricercata sul nostro territorio è quella dell’affido diurno (o part time).
Affido significa rispetto, sostegno, solidarietà in favore di bambini e ragazzi, ma anche delle loro famiglie di origine;
Affido in Valle Sabbia significa risposta ai bisogni dei minori del territorio, evitando però lo sradicamento e favorendo il mantenimento dei legami sani, attraverso persone che possono prendersi cura di loro.
Chi desidera saperne di più, anche se lavora e pensa di avere poco tempo ma ha voglia di vivere un’esperienza di dono reciproco, può contattare l’operatrice incaricata allo Sportello Informativo via mail o telefono.

Brouchure Affido Ambito 12 Valle Sabbia

Logo Una Famiglia che ci Tiene