Progetto “E se diventi farfalla”

Nell’ambito del Progetto Nazionale “E se diventi farfalla”, dedicato ad incrementare l’offerta culturale per la fascia d’età 0-6, Fondazione PInAC offre il seguente laboratorio alle famiglie affidatarie del territorio.

Titolo del percorso: “In rilievo, le Storie di Esopo… “
Durante il laboratorio si esploreranno le favole di Esopo

A cura di: Pietro Maccioni

Manipolando la morbida argilla e scoprendo la magia del gesso si narreranno le storie degli animali incontrati.
Dopo aver letto insieme alcune delle favole di Esopo, si creerà un racconto per immagini che sarà tradotto in volumi usando la tecnica dell’impressione su argilla. Si useranno oggetti trovati, materiali raccolti o di uso comune da imprimere nell’argilla per creare figure e personaggi.
Ogni famiglia realizzerà più scene a bassorilievo nell’argilla, attraverso il calco in gesso delle forme impresse si otterrà uno speculare positivo della composizione creata.

Età: adulti con bambini dai 4 ai 6 anni
Durata: 2 ore
Numero massimo partecipanti: 25

Date:

– Sabato 6 ottobre, dalle 15.30 alle 17.30
– Sabato 20 ottobre, dalle 15.30 alle 17.30
– Sabato 17 novembre, dalle 15.30 alle 17.30

Info e iscrizioni: le iscrizioni devono pervenire all’indirizzo mail massimiliano.vitali@pinac.it entro il 22 settembre 2018. Per ogni famiglia devono essere indicati nella mail di iscrizione: data prescelta; nomi ed età dei bambini partecipanti; mail e numero di telefono di riferimento.

Il percorso potrà essere documentato tramite fotografie e brevi video, pertanto alle famiglie iscritte verrà consegnata una liberatoria per acconsentire o non acconsentire le riprese.