Comune di Montichiari – capofila ambito 10

Comune Montichiari

Il Comune di Montichiari è capofila dell’ambito 10, cui afferiscono anche i Comuni di
Acquafredda, Calcinato, Carpenedolo, Calvisano, Remedello, Visano

 

Referente Alma Gorgaini

Contatti

presso Ufficio Servizio Tutela  Minori
Comune di Montichiari Piazza Municipio 1
Tel 0309656269  mail servizioaffidi@montichiari.it

Sito web      sezione Affido su www.comune.montichiari.bs.it

Breve descrizione del servizio
Montichiari gestisce, come capofila, alcune attività e servizi sociali in forma associata con gli altri comuni dell’ambito.
Il servizio affidi e’ uno di queste attività: e’ attivo nella zona da molti anni e erogato dall’ambito dal 2004.
Il servizio ha sede nel comune di Montichiari e fornisce informazioni in merito all’affido a chiunque voglia saperne di più. In collaborazione con  i comuni, con organizzazioni del privato sociale  e altre realtà organizza eventi di sensibilizzazione sul tema.
Si occupa di conoscere e formare, con un breve percorso, le persone che danno disponibilità   per esperienze di affido. Gestisce poi la messa in rete di queste disponibilità, accompagnando la fase di “abbinamento” con i minori per cui viene richiesta una famiglia affidataria da parte dei servizi  che li seguono, anche se residenti in altri territori.
L’operatore del servizio affidi partecipa come facilitatore ad un incontro mensile serale in cui le famiglie con affidi in atto si confrontano, e segue singolarmente le famiglie affidatarie, se necessario, in momenti di difficoltà
Da molti anni il servizio affidi collabora attivamente con l’associazione  di famiglie affidatarie “l’affido” che ha sede a Carpenedolo e che e’ una risorsa importante per quanto riguarda questo tema in realta’ territoriale.
Grazie alla collaborazione con la stessa negli anni sono state sperimentate varie iniziative , fra cui gruppi di incontro per ragazzi in affido, o per famiglie di origine.
Nell’ambito  10 sono molte le esperienze di affido in atto, o concluse, di famiglie che hanno aiutato bambino e ragazzi a crescere. Molte sono anche le esperienze di appoggio a minori solo qualche pomeriggio, o di pronto intervento per qualche mese  in situazioni di emergenza.

 

 

 

One thought on “Comune di Montichiari – capofila ambito 10

  1. Pingback: Affido: un corso per diventare famiglie accoglienti – CSV Lombardia

Comments are closed.